Sterilizzazione e Disinfezione Ambienti

L’attuale emergenza sanitaria in corso in Italia ha reso obbligatori gli interventi di sterilizzazione e disinfezione ambienti, al fine di combattere al meglio la rapida diffusione del Covid-19.

Tutte le misure di sicurezza personali adottate sono pertanto vane qualora non venissero associate ad una corretta disinfezione; da giorni sono in atto le sterilizzazioni all’interno dei luoghi di lavoro (uffici, aziende, negozi commerciali, ecc.), con una particolare attenzione alle strutture ospedaliere.

Leggi anche: informazioni sul nostro servizio di sanificazione post mortem Torino

Vediamo nel Dettaglio Cosa si Intende per Disinfezione e Sterilizzazione:
  • Disinfezione significato
Operazione che ha l’obiettivo di eliminare i germi patogeni e prevede l’utilizzo di disinfettanti fisici (calore secco, vapore d’acqua, acqua bollente) oppure meccanici (filtri per trattenere le spore).
 
  • Sterilizzazione significato

Eliminazione di ogni tipo di microrganismo e delle proprie spore da oggetti o superfici, tramite calore, radiazioni o agenti chimici sterilizzanti.

Sterilizzazione e Disinfezione Ambienti

Sterilizzazione e Disinfezione Ambienti: Sono Necessarie?

La risposta è si! Molti pensano che oltre ad un tradizionale intervento di disinfezione o sanificazione ambientale non siano necessarie altre operazioni, ma in casi come l’attuale emergenza Coronavirus è fondamentale.

Questa famiglia di virus ha la capacità di sopravvivere, non solo tra saliva e muco dell’essere umano, bensì anche su superfici come manto stradale, scarpe e indumenti, mobili e scrivanie, ecc., fino ad un massimo di 9 giorni.  Al contrario, su superfici e ambienti sterili (post intervento di sterilizzazione) ha una sopravvivenza pressoché minima.

Cosa Disinfettare in Casa?

Va prestata attenzione soprattutto alle superfici toccate molto frequentemente come infissi (porte e finestre), servizi igienici e sanitari. I materiali tessili come tende, coperte, lenzuola, ecc. vanno lavati con acqua calda a 90°C, con l’aggiunta di un detergente. Attenzione anche alle maniglie delle porte, scrivanie, telefoni, e tutte le superfici e ambienti “comuni“, dove è maggiore il rischio di contagio.

Vanno disinfettati anche gli uffici chiusi?
Si, è bene disinfettare anche uffici chiusi. Tuttavia, il decreto non prevede l'obbligatorio per questa categoria.

Come Affrontare l'Emergenza Virus?

Per affrontare al meglio la situazione sarà necessario disinfettare uffici pubblici e privati, mezzi di trasporto, scuole, attività commerciali ed industriali e tutti gli altri ambienti non sanitari (potenzialmente contaminati da SARS-CoV-2) con prodotti come ipoclorito di sodio, etanolo o perossido di idrogeno (utili anche per la decontaminazione).

Puoi richiedere un intervento professionale alla nostra squadra di esperti! Contattaci telefonicamente o via mail e prenota una disinfezione ambienti a Torino e provincia, operiamo in ogni tipologia di stabile, pubblico o privato, con prodotti e macchinari innovativi e sicuri al 100%, adottando le dovute precauzioni e misure di sicurezza imposte dallo stato.

Contattaci per la Sterilizzazione e Disinfezione Ambienti!

Lascia una Valutazione!