Disinfestazione Ecologica

disinfestazione ecologica
Cos'è la disinfestazione ecologica?

La disinfestazione ecologica per insetti è una serie di azioni atte ad eliminare molteplici tipologie di insetti dalla zona infestata. Si differenzia dalla disinfestazione con prodotti chimici per l’utilizzo di sistemi che non provocano danni all’ambiente. 

I nostri tecnici specializzati sono preparati a sfruttare diverse tecniche di disinfestazione ecologica per insetti.

Le proposte sono diverse e tutte valide se l’area possiede i requisiti giusti per far sì che queste tecniche diano risultati più che ottimali.
La disinfestazione ecologica prevede l’utilizzo di prodotti specifici e attrezzi che si rivelano efficaci pur non avendo una formulazione chimica ma a base di elementi naturali. Questi sistemi si sono rivelati efficaci anche in caso di infestazioni da insetti in stato di sviluppo avanzato.

Metodi di disinfestazione ecologica per insetti

I metodi di disinfestazione ecologica sono diversi e vari nella loro forma ed esecuzione sia per quanto riguarda i prodotti che per quanto riguarda le attrezzature utilizzate. 
La più scelta ed efficace tra le metodologie ecologiche di disinfestazione degli insetti è quella che prevede l’utilizzo di esche. I nostri operatori individueranno i luoghi di passaggio degli insetti da eliminare e posizioneranno le esche.
Queste attireranno gli insetti striscianti che si nutriranno del prodotto ecologico il quale agirà sull’apparato digestivo dell’insetto eliminandolo nel giro di poche ore.
Un altro metodo molto utilizzato nei luoghi a frequentazione pubblica o nelle aree aperte come può essere il balcone, la terrazza, il giardino, la veranda sono le lampade a raggi UV.
Queste particolari lampade vengono utilizzate per eliminare gli insetti volanti. Con questo metodo di ottiene non solo l’eliminazione degli insetti volanti che hanno infestato una specifica area, ma è possibile monitorare la situazione. Le lampade consentono di individuare l’insetto infestante riconoscendone la specie e il numero di esemplari presenti.

Tra i metodi di disinfestazione ecologica si annovera la criodisinfestazione. Questa particolare metodologia utilizza l’azoto liquido e particolari attrezzature per ottenere i risultati desiderati e in modo definitivo.

Si tratta di una tecnica di ultima generazione che consente di eliminare efficacemente e definitivamente gli insetti sfruttando il freddo chimico creato dall’azoto liquido. Gli insetti che si possono eliminare sono pulci, zecche, acari, tarli, blatte, formiche, cimici e così via.

L’utilizzo dell’ozono permette di risolvere un problema di infestazione in qualunque stadio si trovi, eliminando adulti, larve e persino le uova.

Il processo chimico fisico che si viene a creare non crea scompensi all’ambiente ed è quindi perfettamente ecologico mantenendo la sua efficacia intatta.

Con questa tecnica non vi sono pericoli per gli abitanti dell’edificio o per gli animali domestici che saranno comunque messi in sicurezza durante le operazioni di disinfestazione dei locali indicati.

Gli operatori formati e aggiornati sui metodi di criodisinfestazione ecologica seguiranno un protocollo ben preciso che porterà alla soluzione del problema in modo efficace e in tempi relativamente brevi. 

Controllo e Monitoraggio Post-Disinfestazione

controllo e monitoraggio

Una giusta protezione contro le infestazioni da parassiti si basa sull’utilizzo di principi attivi e metodologie che sconvolgano il meno possibile l’ecosistema promuovendo le tecniche ecocompatibili di prevenzione e monitoraggio.

Il controllo avviene tramite l’uso di protocolli studiati appositamente sulla base della conoscenza biologica degli insetti, le loro abitudini e la vita stessa degli infestanti.

Questo permette di individuare il giusto momento in cui bisogna intervenire solo nel momento in cui vi è una reale necessità e utilizzando il metodo adeguato. 

Si tende a preferire, ove possibile, l’impiego di tecniche e prodotti innovativi che sono indicati per la disinfestazione ecologica.

In caso di impossibilità di utilizzo di questi metodi, o quando ci si trova di fronte ad un’infestazione di grandi dimensioni da risolvere con urgenza, si passa a tecniche e prodotti a base chimica sempre scegliendo quelli con il minor impatto sull’ambiente.

I metodi di disinfestazione ecologica sono basati sul moderno principio dell’Integrated Pest Management o Controllo integrato delle infestazioni, che mette in primo piano la prevenzione e il controllo tramite monitoraggi programmati e costanti.
I mezzi utilizzati per ottenere i risultati desiderati sono prodotti testati nel rispetto dell’ambiente e delle norme di sicurezza vigenti come anche i dispositivi per la disinfestazione ecologica.

Riassunto
Disinfestazione Ecologica
Nome Articolo
Disinfestazione Ecologica
Descrizione
La disinfestazione ecologica per insetti è una serie di azioni atte ad eliminare molteplici tipologie di insetti dalla zona infestata. Si differenzia dalla disinfestazione con prodotti chimici per l’utilizzo di sistemi che non provocano danni all'ambiente.
Autore
Pubblicazione
disinfestazione.torino.it
Logo