Disinfestazione Formiche Torino

Come la maggior parte dei parassiti domestici, anche le formiche rappresentano un rischio e possono far richiedere l’intervento di un servizio specializzato, da parte di tecnici esperti, di disinfestazione formiche.

Questi piccoli insetti infatti, causano la contaminazione degli alimenti, diffondono infezioni patogene e causano danni alle nostre abitazioni. Le strategie per il controllo dell’infestazione comprendono la manutenzione dei luoghi e il trattamento periodico preventivo.

Le sostanze chimiche utilizzate devono essere approvate dall’OMS, non devono essere pericolose per la salute, devono essere inodore e maneggiate da operatori addestrati ad utilizzare le concentrazioni ottimali.

Emergenza Formiche

Le formiche vivono in colonie pluriannuali formate da un numero consistente di soggetti sterili, le operaie, e una regina che depone le uova a ritmi incessanti, la regina. A queste si aggiunge il maschio, che serve per l’accoppiamento e in questa fase è dotato di ali per compiere il c.d. “volo nuziale“.

formica

Le operaie portano il cibo al nido, si curano della sua manutenzione, difendono e presidiano le uova.
La formica regina depone le uova da marzo a settembre. La regina ha le gonadi ipertrofiche e come i maschi, nel periodo dell’accoppiamento mettono le ali. Alcune formiche possono vivere anche 15 o 20 anni.
I maschi, contrariamente alla regina, non perdono le ali e qualche giorno dopo l’accoppiamento muoiono. A settembre finisce la deposizione delle uova. Le formiche sono in grado di trasportare nel nido grandi quantità di alimenti, soprattutto chicchi e semi

Formiche in Casa: Dove si nascondono?

Colonie di formiche si possono insediare nei luoghi più disparati, di solito anfratti umidi e bui, che vanno da spazi vuoti nelle pareti a piccole cavità sotto le travi.
Esistono nel mondo 12.000 specie di formiche, molte delle quali sono legate ad habitat specifici e specifiche abitudini alimentari. Sono tutte caratterizzate da uno speciale apparato mandibolare molto forte e veloce, detto “a tagliola“.

  • Formiche in casa da dove vengono?

Spesso si introducono in casa attraverso piccole crepe e giunzioni. Dal momento che amano il calore, le colonie si trovano solo in luoghi caldi.

  • Morsi di Formica: Sono Pericolosi?

Questa temibile mandibola, oltre a smembrare serve anche a difendere e ad attaccare.
Con il loro morso, le formiche possono iniettare o spruzzare diverse sostanze chimiche tra cui l’irritante acido formico capace di produrre allergie e irritazioni.

punture di formiche

Sono un rischio particolare negli ospedali, nelle cucine commerciali, nelle panetterie ma le troverai anche nel tuo orto, se hai alberi da frutto, questi saranno spesso interessai dall’operoso via vai.

Tutte le specie di formiche hanno in comune il rispetto dell’ordine gerarchico e l’organizzazione della colonia con comportamenti spiccatamente collaborativi e ripetitivi.

Le formiche si nutrono generalmente di sostanze ricche di proteine ​​e contenenti zucchero, ma la loro dieta varia anche in funzione della specie. Alcune specie ad esempio si nutrono della melassa che ricavano dagli acari.

Mangiano sia cibi dolci, sia cibi ricchi di proteine ​​e rifiuti organici.

Come Eliminare le Formiche dal Giardino?

 In casa, le comuni formiche nere da giardino causano danni alle strutture in legno, in terrazza e in giardino; sono capaci di minare le pavimentazioni e sono dannose per le piante.

Particolarmente temibili sono le formiche rosse, tipiche delle regioni tropicali, e una formica nera del genere Paraponera del Sud America, la cui puntura può anche causare la morte di un uomo.
Anche se il colore più comune resta il nero, esistono anche formiche gialle e formiche verdi.

Le infestazioni di formiche di solito sono molto radicate, sia per la loro capacità di diffondersi e contaminare gli ambienti, sia perché per debellare definitivamente l’infestazione è necessario eliminare la regina, ovvero colei che genera nuovi infestanti, e che non è quasi mai visibile.

nido formiche

Un’infestazione di formiche non si risolve spontaneamente o con l’eliminazione dei soggetti a vista, ma va distrutta l’intera colonia con un’accurata strategia di disinfestazione.
La lotta efficace prevede di trovare e distruggere il nido, al cui interno si trova la regina.
Se viene avvistata qualche formica durante l’inverno, si deve ipotizzare che stia costruendo il nido.
Preferiscono costruire il nido nell’ambiente esterno ma non disdegnano i luoghi bui delle case.

Disinfestazione Formiche Torino Fai da Te?

Gli interventi fai-da-te, per quanto riguarda l’eliminazione delle formiche da casa o giardino, sono fortemente sconsigliati: affidati ad una ditta esperta!

formica morta
disinfestazione formiche fai da te

Disinfestazione Formiche Torino Professionale

Il processo di controllo dei parassiti domestici è generalmente riportato da una serie di attività fisiche e chimiche.
Spruzziamo le nostre sostanze chimiche altamente testate sulle aree interessate in misura necessaria per fornirvi un ambiente felice, sano e privo di rischi.
Questo metodo aiuta a eliminare le formiche dalle zone in cui possono trovare alimenti o materiali necessari all’impianto del nido.

Se hai un problema con le formiche rivolgiti con tranquillità ad uno dei nostri tecnici!

disinfestazione formiche torino

Dunque, chiamaci 24h su 24h, senza impegno, per una consulenza gratuita o per un pronto intervento a causa dell’emergenza cimici da lettoTorino e provincia, al numero 342 09 42 595. Oppure inviaci una richiesta di preventivo, gratuito e senza impegno, compilando l’apposito form sul nostro sito Web.

Disinfestazione Formiche Costo

Richiedi un Preventivo GRATUITO ai nostri disinfestatori esperti e risolvi il tuo problema di Formiche Rosse e Formiche Nere!
39
99
Costo per Intervento Base
Indice: Disinfestazione Formiche Torino
Richiedi un Preventivo Gratuito

SERVIZI DI PEST CONTROL a Torino

I NOSTRI METODI